Russi troppo? Rimedi per smettere di russare
Da un punto di vista anatomico, il russare è causato dalla parziale chiusura delle vie aeree superiori (naso e gola). I nostri muscoli orali e del collo si rilassano durante il sonno ma a volte si rilassano così tanto che le vie aeree superiori si chiudono parzialmente e diventano troppo strette per il passaggio dell’aria, provocando la vibrazione della gola e conseguentemente il suono.
Avere tonsille ingrossate, una lingua allargata o un eccesso di grasso intorno al collo ti rende più incline a russare. Anche ragioni strutturali come la forma del naso o della mandibola possono peggiorare il russamento.
Rimedi per smettere di russare
Esistono numerose soluzioni naturali e cambiamenti nello stile di vita che possono aiutarti a smettere di russare.
- Cambiare posizione durante il sonno: dormire su un fianco può aiutare a prevenirlo. Posizionare una pallina da tennis nella parte posteriore del pigiama può anche evitare di dormire sulla schiena.
- Perdere peso: aumentare il peso intorno al collo comprime il diametro interno della gola, aumentando la probabilità che collassi durante il sonno, provocando il russamento. Una dieta sana ed equilibrata, praticare sport, evitare pasti abbondanti e grassi prima di andare a dormire, oltre a migliorare la nostra salute e il nostro benessere generale influirà in modo significativo come soluzione per smettere di russare durante il sonno.
- Evitare l’alcol e tabacco: alcol e sedativi riducono il tono di riposo dei muscoli nella parte posteriore della gola. Il fumo irrita la mucosa delle vie nasali e della faringe. Questi fattori riducono notevolmente il flusso d’aria aumentando le probabilità di russare.
Apnea notturna e russamento
Il russare e l’apnea notturna sono strettamente collegati. L’apnea notturna consiste nell’interruzione della respirazione durante il sonno per brevi periodi di tempo, che ci impedisce di ottenere un sonno sano di cui abbiamo bisogno per riposare correttamente e che aumenta anche il rischio di sviluppare malattie croniche.
Raccomandazioni mediche per russare
In alcuni casi, come l’apnea notturna, bisogna ricorrere a soluzioni mediche, dove dovrebbe essere sempre uno specialista a consigliare il trattamento appropriato per il tuo caso.