Roncopatie

A differenza del russamento, l’apnea notturna è una patologia medica che può avere gravissime conseguenze sulla salute del paziente. È causata da un’ostruzione parziale o completa delle vie aeree superiori che spesso si verifica nella zona retro palatale e retrolinguale.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’apnea notturna rappresenta un fattore di rischio per:

• cardiopatia ischemica (infarto),
  • ictus, ipertensione,
  • aritmie,
  • deficit neurocognitivi
  • incidenti stradali.

La mortalità da ictus e infarti del miocardio è significativamente più elevata nelle persone affette da apnea ostruttiva del sonno rispetto alla popolazione generale.

Diagnosi e sintomi

La diagnosi avviene attraverso una visita (anamnesi) e strumenti diagnostici specifici.

I sintomi più comuni sono: sonno disturbato, sonnolenza diurna, cefalea mattutina e irritabilità

Polisomnografia: monitoraggio cardio-respiratorio eseguito durante una notte che registra parametri cardiocircolatori, la posizione durante il sonno, la saturazione di ossigeno, i momenti di apnee/ipoapnee. Questo esame permette un diagnostico definitivo del tipo e della gravità della roncopatia.

Presso lo Studio si può effettuare la polisonnografia.

Trattamenti

Terapia Laser: il laser riscalda delicatamente il tessuto, generando un rassodamento dello stesso, senza danni o reazioni avverse.

Terapia ortodontica: dispostivi orali notturni che avanzano leggermente la mandibola, liberando le vie respiratorie

Terapia ventilatoria (CPAP): maschera nasale che emette aria a pressione continuata liberando le vie respiratorie