Odontoiatria - Medicina Estetica - Laser
Gli angiomi si presentano come macchie della pelle non in rilievo, di varia forma e dimensione, di colorito dal rosa pallido al rosso bluastro, e compaiono con maggiore facilità sul viso.
Gli angiomi sono inestetismi vascolari benigni che solitamente riguardano vasi sanguigni più o meno superficiali. Solitamente l’angioma viene definito con il termine popolare di “voglie.
Nella maggior parte dei casi un angioma (o emangioma) si manifesta con chiazze rosso vinaccia, non in rilievo rispetto alla pelle, ma permanenti nel corso degli anni.
Queste macchie (alterazioni localizzate della cute) tendono ad allargarsi e ad accentuarsi nel tempo e hanno un’origine di tipo vascolare, costituita spesso da una proliferazione di vasi sanguigni o di vasi linfatici.
Gli angiomi inoltre vengono suddivisi, a seconda della loro forma, rilevanza e colore, in angiomi piani, stellati, rubino.
L’angioma può essere di natura malformativa o neoplastica benigna.
Un angioma o emangioma è una macchia della pelle, provocata da una dilatazione dei capillari sanguigni.
Gli angiomi od emangiomi sono già presenti alla nascita o talvolta compaiono nei primi mesi di vita del neonato.
Gli angiomi tendono a rimanere senza modificazioni e involuzioni, durante l’infanzia per divenire più scuri nell’adolescenza e poi nell’età adulta.
Raramente gli angiomi possono essere associati a sindromi vascolari, ma solitamente sono manifestazioni – inestetismi isolati.
Per cancellare un angioma si utilizzano terapie compressive, farmaci steroidei sistemici od intralesionali, e sopratutto la terapia chirurgica o i trattamenti laser. Gli angiomi, siano essi piani, stellati, rubino, possono essere rimossi con successo utilizzando il Dye laser, la Luce pulsata (IPL), e n-yag in base alla tipologia dell’angioma e ciò si valuta solo dopo visita medica.
Ricordiamo che i trattamenti laser per cancellare un angioma, possono richiedere dalle due alle tre sedute a seconda della dimensione ed estensione dello stesso.
Il trattamento laser più indicato, può essere valutato dal medico stesso, soltanto dopo una prima visita in studio.