Rischi in gravidanza: sindrome della bocca secca

Descrizione

I cambiamenti ormonali e l’aumento del fabbisogno idrico durante la gravidanza possono portare alla secchezza della bocca. È un sintomo molto comune durante la gravidanza.
Effetti della gravidanza sulla salute orale:
Questi cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza possono causare diversi effetti sulla salute orale. Oltre alla sindrome della bocca secca, è comune osservare gengiviti e malattie parodontali. Alcune condizioni speciali durante la gravidanza, come il diabete gestazionale, possono anche portare alla secchezza della bocca.

Sintomi della sindrome della bocca secca

Oltre alla sensazione di secchezza, la sindrome della bocca secca può presentare altri sintomi come:
– Mal di gola costante.
– Difficoltà a deglutire.
– Sensazione di bruciore alla gola o alla bocca.
– Secchezza all’interno del naso.
– Cambiamenti del gusto.
– Possibile formazione di carie.
In questo periodo speciale, se si soffre di frequenti mal di gola, è necessario prestare particolare attenzione ai farmaci che si assumono per alleviarli. Sarà sempre consigliabile consultare preventivamente il medico e, se viene rilevata la sindrome della bocca secca, consultare un dentista.

Rimedi per la sindrome della bocca durante la gravidanza

– Bere molta acqua e cercare di tenere sempre umida la bocca.
– Evitare la caffeina.
– Mantenere una ottima igiene orale.