Close

29 Gennaio 2021

Radiografia dentale in gravidanza: c’è un rischio?

Radiografia dentale in gravidanza: c'è un rischio?

Descrizione

La gravidanza causa cambiamenti ormonali che possono aumentare il rischio di disturbi gengivali, quindi è importante mantenere una buona igiene orale ed eseguire controlli preventivi.
Sebbene l’ideale sia posticipare eventuali trattamenti dentali a dopo il parto, qualsiasi urgenza può e deve essere eseguita.
Tutti i lavori dentali necessari per ridurre la possibilità di infezione devono essere eseguiti. L’ideale sarebbe farli durante il secondo trimestre.

Raggi X in gravidanza

Le radiografie dentali, soprattutto quelle endorali, sono sicure anche durante la gravidanza, prestando estrema attenzione coprendo l’addome e la tiroide con grembiuli e collari di piombo, riducendo così al minimo l’esposizione alle radiazioni.
Inoltre, i progressi della tecnologia hanno reso le macchine a raggi X molto più sicure e il livello di esposizione e i suoi rischi sono minimi. Infatti, nel caso delle radiografie dentali, il livello di radiazione è molto inferiore rispetto ad altri tipi di raggi X, in quanto è molto localizzato.
Il dentista sarà incaricato di indicare e valutare se, nel caso specifico, sia possibile sottoporsi a una radiografia e di che tipo.