Close

29 Gennaio 2021

Palato infiammato: cause, sintomi e trattamento

Palato infiammato: cause, sintomi e trattamento

Descrizione

Il palato è il tetto del cavo orale, che separa la bocca dalla cavità nasale. Consiste in un’area ossea anteriore e un’area morbida posteriore che non ha supporto scheletrico e termina in una proiezione morbida chiamata ugola.
Occasionalmente il palato può infiammarsi per diverse cause, la maggior parte delle quali si risolvono con trattamenti minimi. In casi meno comuni, l’infiammazione può essere dovuta a una condizione più grave.
Le condizioni più comuni che possono causare l’infiammazione del palato sono le ulcere della bocca come le afte o quelle causate dall’herpes labiale. Anche una lesione o un trauma causato da un cibo duro o molto caldo, può causare infiammazioni al palato. Anche la disidratazione può portare alla comparsa di secchezza e infiammazione del palato.

Sintomi

I sintomi che solitamente distinguono l’infiammazione del palato sono la presenza di vesciche o piaghe e bocca secca accompagnata da dolore o fastidio.

Trattamento

Nella maggior parte dei casi, il dolore al palato può essere curato a casa in modo semplice o aspettare che guarisca da solo. Lesioni comuni come ustioni o traumi generalmente guariscono entro pochi giorni.
Le ulcere o le afte solitamente curano da sole, sebbene possano essere utilizzati anche gel o pomate apposite per ridurre la frequenza e la gravità.
In caso di disidratazione o squilibrio elettrolitico l’ideale è aumentare l’assunzione di liquidi evitando le bevande alcoliche.
È consigliabile consultare il medico di famiglia o il dentista se il dolore non scompare con i farmaci e dura più di una settimana o se il gonfiore è accompagnato da altri sintomi.

Consigli

Consigli per prendersi cura del palato e dell’ugola infiammata:
1. Evita di bere bevande alcoliche.
2. Evitare di bere bevande molto fredde o molto calde.
3. Evita il tabacco.
4. Evitare sbalzi di temperatura.
5. Mantenere il palato idratato.
6. Evitare di alzare la voce.