Mal di denti nei bambini: come calmarlo

Descrizione

Il dolore ai denti di un bambino, se non c’è febbre o gonfiore del viso, non è un’emergenza. È importante che il bambino mostri dove sente dolore e capire all’incirca da quanto tempo fa male il dente.
Si consiglia di guardare all’interno della bocca del bambino per cercare possibili segni di carie. Inoltre, è importante verificare la presenza di segni di traumi dentali e orali come piccoli tagli, graffi o lividi all’interno della bocca. Un colpo ad un dente o alla mascella potrebbe non essere stato doloroso per le labbra o la lingua, ma potrebbe aver causato danni ai denti.
Anche se tutto sembra normale, il tessuto pulpare (nervo) all’interno del dente potrebbe essere stato danneggiato o addirittura morto a causa di un trauma o una carie.

Le cause più comuni di dolore ai denti nei bambini sono:
1. Carie dentale. Le carie sono spesso dolorose nei bambini.
2. Crescita dei denti. Quando i bambini perdono i denti da latte, la crescita di nuovi denti può causare dolore, causato dalla pressione sulle gengive.
3. Presenza di fratture o traumi che causano sensibilità quando si mangia o si beve.
4. Dieta. A volte il dolore ai denti può essere causato dal consumo di cibo duro, acido o troppo dolce di recente.
Se non viene trovato nulla di insolito ma il dolore persiste, è meglio consultare il dentista.

Trattamento

Se è presente infiammazione e gonfiore, per alleviare il dolore bisogna somministrare anti-infiammatori come ibuprofene nella dose appropriata e applicare ghiaccio nella zona adiacente all’area del dolore.
I risciacqui con acqua salata sono molto efficaci quando il disagio è dovuto a lesioni della mucosa.
Anche se il dolore ai denti può essere alleviato con successo, è importante andare dal dentista il prima possibile per valutare le possibili cause e trattarlo prima che si ripresenti o provochi problemi più seri.