Close

Sterilizzazione

L’importanza di lavorare in un ambiente decontaminato e di massima igiene con strumentario sterile è da sempre il nostro primo obiettivo.
Lo studio infatti è sempre attento ai più rigidi protocolli di pulizia e disinfezione. Tutti gli strumenti non monouso vengono sterilizzati secondo i più rigidi protocolli passando per macchinari moderni di disinfezione e sterilizzazione. 

Ciclo di sterilizzazione

Di seguito è riportato il ciclo di sterilizzazione a cui tutto vengono sottoposti gli strumenti:

Fasi della sterilizzazione

Tutti gli strumenti, dopo l’utilizzo, vengono raccolti e messi all’interno di una vaschetta contenente disinfettante chimico per un tempo minimo di 30 minuti.

Risciacquo sotto acqua corrente e pulizia manuale degli strumenti per rimuovere i primi grossi residui di sporco.

Risciacquo sotto acqua corrente, asciugatura con aria compressa e controllo fisico della pulizia degli strumenti

Gli strumenti, puliti e disinfettati, vengono chiusi e imbustati in buste speciali. Questo passaggio ha una doppia funzione: permette sia un comodo pasaggio delle sostanzi sterilizzanti  sia di conservare la sterilità e la pulizia degli strumenti fino al momento della loro apertura e del loro uso.

Sterilizzazione in autoclave attraverso vapore acqueo ad alta pressione

E’ il mezzo di sterilizzazione più usato nelle strutture sanitarie in quanto il più veloce, privo di tossicità rispetto ad altri agenti sterilizzanti ed in grado di garantire una sterilizzazione completa.