Che cos’è la parodontite o piorrea?

Che cos'è la parodontite o piorrea?

Definizione

La parodontite o più comunemente conosciuta come piorrea è un’infezione dei tessuti che sostengono i denti. Normalmente è dovuta a una scarsa igiene orale, che causa l’accumulo di placca e tartaro tra i denti; in molti casi, la letteratura scientifica evidenzia anche una forte componente genetica.
Negli stadi avanzati, la parodontite può causare dolore, mobilità dei denti e persino la loro perdita.
La gengivite o l’infiammazione delle gengive è lo stadio che precede la parodontite. Tuttavia, è importante sapere che non tutte le gengiviti progrediscono fino a diventare parodontite.
Nella fase iniziale della gengivite, le gengive si infiammano e sanguinano facilmente anche durante lo spazzolamento dei denti. Sebbene le gengive siano infiammate, non è ancora presente la perdita dell’osso attorno ai denti, quindi essi non si muovono ancora. Quando la gengivite non viene trattata, può progredire in parodontite.

I sintomi

I principali sintomi della parodontite includono:

• Alitosi
• Gengive arrossate o gonfie
• Gengive sanguinanti
• Dolore durante la masticazione
• Sensibilità dei denti
• Mobilità dei denti
• Retrazione gengivale

Il trattamento

L’obiettivo principale del trattamento è controllare l’infezione. A seconda del grado e dell’estensione della malattia, il tipo di trattamento varia. Le opzioni vanno dalle terapie non chirurgiche che controllano la crescita batterica alla chirurgia per ripristinare i tessuti di supporto.

Il principale trattamento non chirurgico per curare questa malattia è il curettage e la levigatura radicolare, che consiste in una pulizia profonda in anestesia locale, mediante la quale vengono rimosse la placca e il tartaro che si trova sotto le gengive. Una volta rimossi, la radice dei denti è ben levigata in modo che le gengive si ricongiungano.

Qualsiasi tipo di trattamento richiede che il paziente mantenga una buona igiene orale quotidiana a casa.