Close

29 Gennaio 2021

Afte: cause e trattamento

Afte: cause e trattamento

Descrizione

Le afte o piaghe sono piccole ulcere superficiali che compaiono in bocca, specialmente sulla lingua, e spesso rendono doloroso mangiare e parlare.

Le ferite che compaiono sulla lingua possono essere dolorose e prima che compaiano ci può essere una sensazione di bruciore. Sono rotonde, bianche o grigie, con un bordo rosso.

Cause

La causa esatta della maggior parte delle ulcere della bocca è sconosciuta. Si ritiene che lo stress e le lesioni traumatiche siano la causa più comune.
Alcuni alimenti, come la frutta e la verdura acida, possono scatenare o peggiorare le afte.
La superficie tagliente di un dente rotto o un apparecchio dentale, come quello ortodontico o una protesi mal adattati, possono causare queste ulcere alla bocca attraverso il traumatismo.
Alcuni casi di ulcere orali complesse sono causati da una condizione di salute sottostante, come un sistema immunitario compromesso; problemi nutrizionali, come carenza di vitamina B-12, zinco, acido folico o carenza di ferro; o malattie del tratto gastrointestinale, come la celiachia o il morbo di Crohn.

Prevenire

1. Evitare cibi che possano favorire la produzione di afte come agrumi e frutta acida, pomodori, frutta secca, il caffè, il cioccolato e il formaggio.
2. Migliorare l’igiene orale. Lavarsi i denti dopo ogni pasto aiuterà nella cura e nella prevenzione delle afte. Bisogna evitare di lavarsi i denti troppo violentemente per non danneggiare la mucosa.
3. Utilizzare il collutorio aiuta a mantenere pulita correttamente la lingua e la mucosa orale.

Cosa evitare

1. Tabacco: il fumo peggiora e rallenta il processo di guarigione
2. Stress: è una delle cause più frequenti di afte.

Trattamento

Le afte posso essere trattate con il laser dentale per ottenere un sollievo immediato, altrimenti il dolore solitamente scompare dopo pochi giorni e le piaghe guariscono senza trattamento in circa una settimana.
Non esiste una cura definitiva per le afte e spesso si ripresentano; nonostante ciò, potresti essere in grado di ridurne la frequenza evitando i cibi irritanti, diminuendo lo stress e facendo attenzione alle lesioni traumatiche della mucosa.