Close

29 Gennaio 2021

3 malattie orali contagiose

3 malattie orali contagiose

1. Parodontite o Piorrea

Diverse ricerche hanno dimostrato che la malattia parodontale è causata dalla reazione infiammatoria di determinati batteri nelle tasche che si formano tra il dente e la gengiva. Questi batteri possono diffondersi attraverso la saliva per poi infiltrarsi sotto la gengiva.
In alcuni casi non ci sono sintomi evidenti della trasmissione perché il sistema immunitario del ricevente uccide questi batteri. Pertanto, la comparsa di gengivite o parodontite in una persona dipende in gran parte dai meccanismi di difesa del suo corpo.
È consigliabile evitare il contatto con la saliva di coloro che soffrono di parodontite, non condividendo utensili per mangiare o strumenti per l’igiene orale.

2. Candidosi orale

Il fungo responsabile, Candida albicans, è spesso già un abitante naturale della bocca e della gola. Quando l’ambiente orale cambia, solitamente a causa di un sistema immunitario compromesso, il fungo può moltiplicarsi e causare sintomi. A volte le persone che assumono antibiotici possono sviluppare le lesioni tipiche dell’infezione.
Il fungo può diffondersi da persona a persona, ma, come nel caso precedente, una persona che viene a contatto con la Candida albicans non svilupperà automaticamente un’infezione. Pertanto la candidosi orale non è considerata di per sé contagiosa.

3. Carie dentale

La carie, oltre ad essere la più comune malattia cronica infantile, è anche una malattia orale infettiva.
I genitori con carie possono trasmettere i batteri orali che causano la carie ai loro bambini pulendo i ciucci nella loro bocca o condividendo i cucchiai. I genitori dovrebbero rendere la propria cura della salute orale una priorità per aiutare i propri figli a rimanere in buona salute.

Infine, ognuna di queste malattie orali contagiose deve essere diagnosticata da uno specialista che consiglierà tutti i passaggi da compiere. Se ne rilevi qualcuno, ti consigliamo di fissare un appuntamento con il dentista.