Close

29 Gennaio 2021

Soluzioni per l’usura dei denti e come prevenirla

Soluzioni per l'usura dei denti e come prevenirla

Descrizione

L’usura dei denti è descritta come la progressiva perdita della superficie del dente dovuta ad azioni diverse dalla carie e dal trauma occlusale. Aumenta con l’età e c’è una maggiore prevalenza di usura negli uomini rispetto alle donne.
La quantità di usura dentale che si osserva oggi è notevolmente superiore rispetto al passato a causa del fatto che è sempre più comune raggiungere la vecchiaia con denti naturali e all’aumento del consumo di cibi e bevande acide nella popolazione giovane.

Che cosa causa l’usura dei denti?

L’usura dei denti è causata da tre fenomeni: erosione, attrito e abrasione.
1. Erosione: è la progressiva perdita della superficie del dente per dissoluzione chimica o acida. L’erosione dello smalto dei denti è principalmente il risultato di un uso troppo frequente o inappropriato di bevande gassate e succhi di frutta con alti livelli di acidità. L’erosione è anche un problema nelle persone che soffrono di reflussi gastrici e di disturbi alimentari, come l’anoressia o la bulimia.
2. Attrito: è la progressiva perdita della superficie dura dei denti causata dalla masticazione eccessiva contro denti opposti o antagonisti. Il grado di usura dipenderà dall’uso che ogni persona fa dei propri denti. Ad esempio, aumenterà nelle persone che soffrono di bruxismo (digrignare i denti).
3. Abrasione: è la progressiva perdita di smalto dei denti causata da azioni meccaniche diverse dalla masticazione (attrito). L’abrasione è comunemente associata a una tecnica di spazzolamento dei denti impropria, con conseguente scopertura del colletto tra corona e radice dei denti. Si vedrà anche nelle persone che usano i denti come strumento, ad esempio per aprire tappi di bottiglie e per tenere spilli, fermagli o chiodi.

Come prevenire l’usura dei denti?

Le principali misure di prevenzione dell’erosione comprendono: la riduzione della frequenza di consumo di bevande gassate e cibi molto acidi, lavarsi i denti dovrebbe essere evitato immediatamente dopo aver consumato cibi e bevande acide, poiché l’acido ammorbidisce lo smalto e lo rende più debole e suscettibile. A sua volta, è consigliabile utilizzare dentifrici poco abrasivi se siamo inclini all’usura dei denti.

Nel caso dell’attrito o digrignamento dei denti, il trattamento richiede l’uso di un bite personalizzato da usare di notte.

L’abrasione invece, può essere ridotta adottando una corretta tecnica di spazzolamento. Inoltre, i denti non dovrebbero essere usati come strumento per afferrare o trattenere oggetti.

Infine, come misura preventiva, si consiglia di recarsi dal dentista per un controllo ogni sei mesi. In questo modo si potrà rilevare l’usura dentale in tempo e prevenire/trattare ogni caso in particolare.

Trattamenti se c’è già usura dei denti

Se il problema è progredito al punto che gran parte del dente è consumata, potrebbe essere necessario un trattamento per prevenire danni al nervo dentale, per ridurre la sensibilità e per motivi estetici.
Ci sono molte tecniche di restauro disponibili per questi casi a seconda del grado di usura, che vanno da una semplice ricostruzione in composito al posizionamento di faccette o corone.