21 Febbraio 2021

Quante volte e per quanto tempo lavarsi i denti?

Lavarsi i denti dopo ogni pasto è l’unico modo per eliminare la placca e il tartaro, limitando così problemi dentali come carie o malattie gengivali.

Quando lavarsi i denti

Si consiglia di spazzolare 2/3 volte al giorno, preferibilmente dopo ogni pasto. Per quanto riguarda la durata, l’ideale è da 2 a 3 minuti, per poter arrivare a pulire tutte le superfici dei denti.
Sebbene sia importante prestare attenzione al tempo di spazzolatura, è ancora più importante assicurarsi che tutte le superfici siano pulite. Questo è il motivo per cui una corretta tecnica di spazzolatura e l’utilizzo di filo interdentale e scovolino (per le superfici prossimali) è più importante del tempo speso.
La spazzolatura deve essere eseguita dalla gengiva al dente con tratti brevi e fluidi attorno alle superfici di ciascun dente. Inoltre, è importante non dimenticare l’uso di filo e scovolino, poiché con esso possiamo raggiungere le zone interdentali non raggiungibili con lo spazzolino.

L’importanza di lavarsi i denti adeguatamente

In caso di una detergenza parziale, si accumula placca e tartaro sui nostri denti. I batteri della placca possono causare problemi, come carie, gengiviti o parodontiti.
Anche spazzolare eccessivamente può essere dannoso. Più che una questione di tempo, il problema è applicare troppa pressione, che può causare l’abrasione dello smalto e del tessuto gengivale, e con questo, la sensibilità dei denti.

Spazzolatura dei denti nei bambini

Nei bambini a volte alla pulizia dei denti da latte non si dà importanza. Invece sono importanti quanto i denti permanenti e quindi è fondamentale che i genitori insegnino e mantengano una routine quotidiana di spazzolatura con i loro piccoli, assistendoli fino ai 6/7 anni.