Odontoiatria - Medicina Estetica - Laser
Una tecnologia basata sulle frequenze ultrasoniche che permette osteotomie di grande precisione, con controllo costante della profondità e della lunghezza di incisione.
Le speciali microvibrazioni ultrasoniche tagliano l’osso e nient’altro. Nessun tessuto molle viene quindi danneggiato, permettendo di lavorare con una precisione che facilita non solo l’atto chirurgico ma, allo stesso tempo, riduce anche i fastidi post-operatori dei pazienti.
Il taglio micrometrico consente osteotomie di precisione estrema, impensabile con strumenti tradizionali. Il taglio selettivo, dovuto alla frequenza ultrasonica dedicata consente al dispositivo di essere attivo sui tessuti mineralizzati come osso e denti, ma non sui tessuti molli (ad es. vasi e strutture nervose) a tutto vantaggio di un’elevata sicurezza intraoperatoria. L’effetto di cavitazione prodotto dalle vibrazioni ultrasoniche si traduce in una visibilità totale del campo operatorio e contribuisce ad aumentare la sicurezza intraoperatoria.
Infine, l’assenza di macrovibrazioni tipiche degli strumenti rotanti e la ridotta pressione che deve essere esercitata sul manipolo permettono l’esecuzione di osteotomie e/o osteoplastiche altamente precise e sicure, oltre che molto più confortevoli per il paziente; tutto questo si traduce in una minor morbilità e in un’aumentata accettazione dell’intervento da parte del paziente. Dal punto di vista istologico, nelle osteotomie eseguite con dispositivi piezoelettrici, diversi Autori hanno osservato una miglior guarigione ossea rispetto agli strumenti rotanti.