Close

21 Febbraio 2021

Conosci il nome di tutti i denti?

I denti sono gli elementi più duri e resistenti del corpo umano. Oltre ad essere essenzialmente utilizzati per masticare, i denti svolgono un ruolo importante nella fonetica.
Una normale bocca adulta ha 32 denti, non calcolando i 4 denti del giudizio. Nell’infanzia abbiamo un numero inferiore di denti poiché lo spazio della mandibola è inferiore rispetto all’età adulta.
A sua volta, intorno ai 18 anni è l’età in cui iniziano a uscire i denti del giudizio. Nel caso in cui non ci sia spazio sufficiente, questi vengono rimossi, poiché possono causare più problemi che benefici.

Nome dei denti

  • Incisivi: sono i primi denti permanenti che troviamo in bocca. Ci sono otto incisivi in bocca; quattro al centro nell’arcata superiore e quattro al centro nell’arcata inferiore. Questi denti sono caratteristicamente sottili, hanno un bordo stretto e sono adatti per il taglio del cibo. Inoltre sono i denti che marcano l’estetica del sorriso.
  • Canini: sono i denti gli ultimi denti a uscire in bocca, però sono i più resistenti grazie alla radice molto estesa dentro l’osso; hanno forma appuntita e si trovano su entrambi i lati degli incisivi. Ce ne sono quattro in totale, due superiori e due inferiori. Servono per strappare e lacerare il cibo.
  • Premolari: si trovano tra i canini e i molari. Ce ne sono otto in totale, quattro superiori e quattro inferiori.
  • Molari: sono i denti che più comunemente associamo alla masticazione. Sono i più grandi e hanno una superficie occlusale più piatta che viene utilizzata per masticare e macinare il cibo in piccoli pezzi facilmente consumabili. Ce ne sono otto in totale, quattro superiori e quattro inferiori.
  • Terzi molari o denti del giudizio: questi sono gli ultimi denti a eruttare e lo fanno intorno ai 18 anni, ma vengono spesso rimossi chirurgicamente per prevenire lo spostamento di altri denti. Ce ne sono quattro in totale, due superiori e due inferiori.

Parti del dente

  • Smalto: strato esterno, bianco/trasparente e più duro del dente. Lo smalto è composto principalmente da fosfato di calcio. È il tessuto più duro di tutto il corpo umano ma allo stesso tempo molto fragile.
  • Dentina: strato sottostante lo smalto. È un tessuto che contiene tubi microscopici. Quando lo smalto è danneggiato o manca, il calore, il freddo e altri stimoli possono penetrare nel dente velocemente attraverso questi tubuli raggiungendo il nervo, provocando sensibilità e dolore.
  • Polpa: struttura interna vitale dei denti. Alberga i vasi sanguigni e i nervi.
  • Cemento: strato che copre la dentina ma solo a livello della radice del dente. In esso sono fissate le fibre del legamento parodontale.
  • Legamento parodontale: insieme di fibre di collagene elastiche che uniscono saldamente le radici dei denti (cemento) all’osso alveolare.