Close

21 Febbraio 2021

7 trucchi per rafforzare i denti

7 trucchi per rafforzare i denti

L’usura nel tempo dello smalto, lo strato esterno dei denti, è normale, ma è importante essere mantenere quella barriera forte e sana.

  1. Limitare cibi e bevande zuccherate
    I batteri presenti nella bocca si nutrono dello zucchero contenuto in cibi e bevande. Successivamente si trasformano in acidi, che ammorbidiscono e logorano lo smalto.
    Anche le bibite zero con dolcificanti artificiali contengono acidi che logoreranno lo smalto nel tempo.
  2. Mangiare cibi che proteggono il tuo smalto
    Il calcio contrasta gli acidi della bocca che causano la carie ed erosione, protegge e rafforza lo smalto.
  3. Evitare una spazzolatura aggressiva
    Lo smalto può consumarsi se la spazzolatura è troppo vigorosa. Utilizzare uno spazzolino a setole morbide con un angolo di circa 45 gradi rispetto al margine gengivale. I movimenti dovrebbero essere eseguiti dalla gengiva al dente con tratti brevi e fluidi.
    NB: aspettare di spazzolarsi i denti 30/45 minuti dopo ogni pasto; questo perché i denti inizialmente sono più deboli e se si spazzolano subito dopo si velocizza l’erosione nel corso del tempo.
  4. Usare sempre dentifrici contenenti il fluoro
    Il fluoro rinforza lo smalto e aiuta a riparare le prime fasi della carie. Inoltre rende i denti più resistenti agli acidi del cibo e dei batteri.
    L’uso del dentifricio al fluoro è consigliato non appena compare il primo dente.
  5. Trattare reflussi gastrici e i disturbi alimentari
    Un forte bruciore di stomaco provoca reflussi gastrici nella bocca; questa condizione nel tempo può portare a una erosione dello smalto.
    Anche il vomito ripetuto (bulimia per esempio) è un’altra minaccia per lo smalto.
  6. Non sottovalutare i sintomi di bocca secca
    La corretta salivazione aiuta ad eliminare cibo e batteri che possono causare carie isolando i denti da essi. È importante bere spesso acqua per mantenere la bocca pulita e umida.
  7. Evitare di digrignare i denti
    Stringere o digrignare i denti come abitudine, soprattutto di notte, è noto come bruxismo ed è qualcosa che nel tempo può logorare lo smalto e avere conseguenze che vanno oltre la salute orale.

Oltre a questi accorgimenti per mantenere denti forti e sani, la cosa più importante è recarsi regolarmente dal dentista per controllare i denti e rilevare possibili problemi in uno stato precoce, come la presenza di carie o l’abitudine a digrignare i denti, prima che causino ulteriori danni.